Canchanchara Zest

La Canchanchara Zest è una mia versione molto semplice del noto drink cubano che da anni riscuote molto successo.
La tradizione della canchanchara presuppone come sempre l’utilizzo del rum cubano oppure, data la sempre più frequente disponibilità sul mercato, posso consigliare di un aguardiente cubano o anche un taglio tra un classico cubano morbido e sempre l’aguardiente.

Ricetta:
3/4 oz succo fresco di lime
3/4 oz honey mix con aggiunta di una piccola quantità di melassa
2 oz rum* rigorosamente cubano
Zest di agrumi (limone, lime, arancia, pompelmo)

Tecnica: Shake and pour
Decorazione: le stesse scorze degli agrumi.

Bicchiere: Tazza Canchanchara 4OCL


Preparazione Canchanchara Zest

A differenza del tradizionale “cuba libre” cubano (leggere articolo) o canchanchara moderna che è semplicemente preparato stir, in questo caso shakeriamo il cocktail e lo serviamo con ghiaccio all’interno della Tazza Canchanchara da 40cl.
Si inseriscono tutti gli ingredienti comprese le scorze degli agrumi che shakerate sprigioneranno profumi e aromi dei loro olii essenziali.
Prese bene le misure con il ghiaccio, basta un po’ di pratica, nel versare tutto nella tazza dal boston le scorze adagiate sul fondo si posizioneranno sopra il drink creando una decorazione istantanea e casuale con le stesse.

Questa canchanchara zest risulterà molto più aromatica della classica ma anche molto più fresca con leggeri sentori amari dovuti agli olii essenziali.

Consigli per la Canchanchara Zest.

MAI omettere il pompelmo, in questo drink fa la differenza
Possiamo omettere il lime che in particolare da più che altro colore
Possiamo grattare senza esagerare la scorza di lime Kaffir (poca se no sa di saponetta)
mentre le foglie di Kaffir fanno invece la differenza nella ricetta originale della Canchanchara servita sia calda che fredda.

fonti www.giannizottola.com